wheel

  Motore principale Doxford

Manoscritto: Hans-Peter Schwab
Fonte: A. D. van Eijk & http://www.doxford-engine.org.uk/

TURRET CHIEF

The TURRET CHIEF an example of a turret decker
(Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Turret_deck_ship)

YNGAREN from the shipping company A/B Transatlantic Göteborg in Sydney Australia
Fonte: Trove Australia National Library via Gordy

Doxford Engine

La struttura di un motore Doxford con il sistema di aria di lavaggio (blu) e condotta di scarico (rosso)
(Fonte: A.D. van Eijk / N.V. Wilton-Fijenoord / Wm. Doxford & Sons, Sunderland)

canadian pioneer

CANADIAN PIONEER dalla Upper Lakes Shipping Ltd., Toronto, Ontario, Canada
© Fonte sconosciuta / © SwissShips-archivio

Doxford NL

In Olanda erano stati costruiti 26 motori Doxford su licenza. 24 presso il cantiere N. V. Wilton-Fijenoord di Rotterdam e 2 nel cantiere NDSM (Nederlandse Dok en Scheepsbouw Maatschappij) di Amsterdam per le loro navi di nuova costruzione. Nella foto il banco di prova della WF di Rotterdam-Schiedam. Anche negli Stati Uniti erano stati costruiti motori Doxford su licenza
(Fonte: A.D. van Eijk / N.V. Wilton-Fijenoord)

ANUNCIADA

4-cil.

Wm. Doxford & Sons, Sunderland (60 LB 4)

1949

GENERAL DUFOUR

4-cil.

Richardson Westgard Doxford, Hartlepool

3750 Cv

1950

BADEN

4-cil.

NEM-Doxford, Newcastle (North Eastern Marine Engineering Co.)

4400 Cv

Alla fine sarebbe ancora da citare, che anche i fratelli Sulzer di Winterthur avevano costruito motori di questo tipo, però modelli di piccole prestazioni, la SAENTIS per esempio aveva un generatore Diesel d’emergenza del tipo ZG da 32 Cv di potenza.