Questa nave inizialmente viene commissionata dal ministero di guerra per il trasporto Brittanico presso il cantiere William Gray & Co. Ltd. West Hartlepool con il numero di costruzione 1210. Dopo l’impostazione della chiglia nel 1945, la costruzione viene bloccata. Appena nel 1948, la costruzione viene proseguita per conto della societá armatrice brasiliana Sociedade Paulista de Navegacao Matarazzo Ltda. di Santos, la quale incarica la Matarazzo Ltda. di Sao Paolo con il management. Nome prevvisto ERMELINO MATARAZZO. Mezzi di carico 10 verricelli. Bighi 10 x 5tonn SWL (Safe Working Load) ciascuno, 1 bigo da 3 tonn. In fase di allestimento, la nave viene ceduta alla Nowrooz Steam Ship Co. (Mohammed Nemazee) di Panama nel aprile del 1948, la quale incarica la Wallem & Co. di Hong Kong con il management. Varata nel 1948 come NOWROOZ ed ultimata nel aprile 1948. Appena nel novembre del 1950 viene messa in servizio con il nominativo internazionale HOFR. Con la macchina a vapore T-3-cilindri, 2750Cv, della Central Marine Engine Works, Hartlepool, raggiunge una velocitá di 10,5 nodi.
Giá il 18-01-1951, la societá armatrice Suisse-Atlantic, Société de Navigation Maritime S.A., Lausanne, aquista la nave nominandola LAUSANNE. La consegna avviene il 31-01-1951 ad Anversa e con il numero 31 viene immatricolata nel registro navale Svizzero. Nominativo internazionale: HBDV. La portata é di 8920 tonn. TSL: 4924, TSN: 2885. Lunga 130,75m, larga 17,10m, immersione alla marca estiva 7,72m.
Il 24-01-1955, il diritto di proprietá passa dalla Suisse-Atlantic S.A. alla Oceana Shipping A.G., Chur, il management rimane alla Suisse-Atlantic. Con il passaggio di proprietá, il nome cambia in LUCENDRO.
La Oceana Shipping A.G. vende la nave il 07-01-1956 alla compagnia statale polacca Polish Ocean Lines di Gdynia, la quale la nomina PAWEL FINDER. Nominativo internazionale: SPIZ.
Alle 07.08 del 19 novembre del 1965, la PAWEL FINDER viene ramponata dalla nave greca "Rion" nel porto di Gdansk. Ambo le navi subiscono gravi danni. Mentre la PAWEL FINDER viene rimorchiata in cantiere presso la Gdanska Remontowa, le autoritá Polacche mettono sotto sequestro la "Rion" per incapacitá di pagamento dei proprietari.
Il 28-02-1970, la nave a vapore viene venduta a demolitori a Shanghai, peró la nave continua a fare servizio sotto bandiera cinese come ZHE HAI 108 in acque cinesi. Nominativo internazionale: BLME. Nel luglio del 1979, Markus Berger puo constatare che la nave continua ad essere in servizio. In questa occassione viene anche fotografata. Il successivo destino della nave purtroppo rimane ignoto.