STORIA DELLA METROFIN LTD ZURIGO |
La Metrofin Ltd. nel centro di Zurigo era in possesso della famiglia greca Angelopolous, la quale il suo patrimonio lo ricavó con il comercio di accaio. Theodore Angelopolous (1875 - 1953) assieme con i suoi tre figli Dimitris, Panagiotis e Yiannis fondó ad Atene un'impresa commerciale trattando accaio. Piú avanti seguirono stabilimenti per la produzione e lavorazione dell'accaio. Dopo la seconda Guerra mondiale venne fondata la accaieria Halyvourgiki e nel 1951 venne messo in servizio l'attuale areale di produzione al porto di Eleusis. Alla famiglia appartengono diverse imprese all'estero, specialmente in Gran Bretagna, ma anche alcune note ditte svizzere vengono controllate dalla famiglia. Theodore Angelopolous ebbe anche un quarto figlio, il quale con il allora attuale sistema politico in Grecia cadde in disgrazia ed emigró in Svizzera. Venne chiamato "professore" ed abitó a Ginevra. Dimitris Anglopolous, nato nel 1908, era attivo nel campo commerciale, finanziario e marittimo, mentre Panagiotis si occupó esclusivamente dell'acciaeria. La Metrofin Ltd. venne fondata a Ginevra come agenzia immobiliare agli inizi degli anni 60 e nel 1965 venne trasferita a Zurigo dove venne ampliata con il reparto marittimo. Nella Pelikanstrasse 37 nel centro di Zurigo venne aperto un'ufficio. Le prime navi della famiglia Angeopolous erano 3 Liberty, le quali vennero aquistate nel 1961 e gestite tecnicamente dalla Keller Shipping AG di Basilea, purtroppo abbiamo poche informazioni di quel periodo. Principalmente vennero trasportati prodotti siderurgici nel Mediterraneo, come anche carbone dalla Germania per l'acciaieria ad Eleusis. Presumibilmente gli equipaggi provenivano dalla Grecia. Contemporaneamente vennero ordinate nuove navi del tipo Panamax presso cantieri giapponesi, la prima nave, la NEPTUNIA venne presa in consegna nel 1965. In totale vennero costruite 8 navi gemelle con ca. 58000 DWT, l'ultima nave, la LOUSSIOS, venne consegnata nel 1971. Queste navi vennero gestite sin dall'inizio dalla Metrofin di Zurigo. Nel 1972 il figlio del "professore" Dimitri Angeopolous aquistó la piccola rinfusiera UNIMAR e piú avanti la un po piú grande ORION. Nel 1975 Dimitri fondó una propria impresa a Londra, la Davlus Ltd. La direzione venne affidata all'ormai defunto William V. Packard, Broker al Baltic Exchange ed autore di varie pubblicazioni riguardanti il Chartering e Shipping Business. Giá nel 1977 venne chiuso l'ufficio a Londra e le due navi passarono alla Metrofin. Nell'estate del 1978 vennero aquistate a buon prezzo le tre rinfusiere Cape Size (ca. 130000 DWT) AKRON, LOUSSIOS e THEODORE A. Il personale impiegato da molto tempo, come anche gli ispettori di coperta e macchina erano svizzeri e negli anni 70/80 ca. 15 persone ebbero il loro posto di lavoro a Zurigo. Inoltre venne gestito un proprio ufficio per il Charter, il quale noleggió navi per svolgere i trasporti dei prodotti dell'accaieria della famiglia. Gli equipaggi delle nuove porta rinfuse, inizialmente vennero ingaggiati tramite Theodor & F. Eimbcke di Amburgo. Allora gli equipaggi erano composti per la maggior parte da marittimi tedeschi, i quali venneri ingaggiati con contratto tedesco. Dopo venne ingaggiato anche personale tramite l'ufficio di Zurigo. Agli inizi degli anni 70 i comuni vennero sostituiti con cinesi di Hong Kong, questo in apoggio alla pratica svolta dagli armatori norvegesi (Lorentzens Rederi, Berge Bergesen ecc.). Come agenzia equipaggio fungeva la Wallem Shipping di Hong Kong contollata dai norvegesi. Purtroppo i cinesi divennero un grosso problema quando iniziarono a desertare le navi in massa nei porti statunitensi. Per tale ragione in seguito venne ingaggiato personale filippino, come agenzia nuovamente fungeva la Wallem Shipping di Manila. Contemporeanamente su alcune navi vennero imbarcati marittimi Pakistani, purtroppo con sucesso mediocre e tale progetto venne abbandonato. La maggior parte degli ufficiali proveniva dalla Germania, Jugoslavia e Gran Bretagna, ma anche personale svizzero venne ingaggiato, per lo piú ufficiali di macchina, elettricisti e marconisti. Alcuni erano anche ufficiali di coperta e O. Bachmann era imbarcato persino come Comandante. Per un periodo, Metrofin imbarcó anche allievi di macchina, tutti avevano svolto una formazione professionale ed una persona diventó anche direttore di macchina. La Metrofin aquistó la prima petroliera nel 1980, l'ARKAS. Purtroppo rimase solamente per breve tempo sotto i colori della Metrofin, dopo una collisione sul fiume Mississippi nel 1982 venne venduta. Dopo un breve periodo peró venne aquistata la petroliera SOLVA. Su queste petroliere vennero ingaggiati ufficiali e comuni spagnoli. Negli anni 1984 1986 vennnnero cedute a demolitori cinesi le navi di prima generazione Panamax, all'infuori della OCEANICA, la quale rimase ancora servizio per un breve periodo per un'altro armatore, il quale poi anche lui cedette la nave a dei demolitori cinesi. Negli anni 80 e 90 per rinnovare la flotta vennero aquistate diverse rinfusiere Panamax e Handy Size come anche delle petroliere. Il 8 aprile 1986 Dimitri Angolopolous venne assassinato davanti a casa sua a Kolonaki, Atene, dal gruppo terroristico greco "17 novembre". Siccome Dimitri Angolopolous non ebbe successori, i due figli di suo fratello Panagiotis presero in mano le redini dell'impresa, questi erano Theodore (classe 1943) e Konstantinos. Ambedue studiarono in Svizzera, Theodore alla ETH Zurigo e Konstantinos all'universitá di Ginevra. Dal 1997 venne riordinato il reparto marittimo della famiglia Angelopolous, un processo che si estese per alcuni anni. Le navi vennero spartite e le attivitá man mano vennero trasferite in Grecia. La flotta venne spartita o venduta alle imprese nuovamente fondate ad Atene, Metrostar di Theodore Angeolopolous ed Arcadia Shipmanagement di Konstantinos. Nello stesso tempo venne ridotto il personale di Zurigo e l'ufficio venne trasferito nella Holzgasse 3 sempre a Zurigo. Nel 1997 vennero trasferite alla Metrostar le prime tre petroliere, la CRUDESKY, CRUDESTAR, e CRUDESUN e nel dicembre del 1998 le navi AKROP, ALFIOS, ALFATANK, BETATANK e KONSTANTINOS A. passano alla Arcadia Shipmanagement. Tutte le altre navi vennero vendute e l'ultima nave, la ARKAS venne consegnata il 19 marzo 2002 in Cina ai nuovi proprietari. L'ufficio nella Holzgasse venne chiuso all fine di luglio del 2002 e il personale rimasto venne licenziato. Tutti i dipendenti ebbero un nuovo impiego. La Metrofin ebbe un'altro domicilio nella Talstrasse 62 a Zurigo, fino a giugno del 2007 quando venne cancellato dal registro commerciale di Zurigo (numero registro: CH-020.3.916.980-8). Cosí scomparse una societá armatrice svizzera che godeva una ottima reputazione da parte dei marittimi e nel campo marittimo. Da nostre informazioni, le due societá Metrostar ed Arcadia Shipmanagement si sviluppano molto bene facendo ancora buoni affari. I collaboratori svizzeri erano tristi a perdere il loro impiego, ma purtroppo i proprietari greci sono ritornati nella loro patria.
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