Cronistoria delle navi
book

Questa nave merce varia viene costruita per la British & Burmese Steam Navigation Co. Ltd., presso il cantiere Lithgows Ltd., Port Glasgow, Gran Bretagna (numero di costruzione: 1056). Viene gestita dalla P. Henderson & Co., Glasgow (conosciuta anche come "Paddy Henderson). Il varo avviene il venerdi 16-06-1950, battezata con il nome KALADAN e come madrigna viene incaricata Miss Naismith, una segretaria che per 52 anni era impiegata presso la P. Henderson. La consegna alla societá armatrice avviene il 27-10-1950 ed il viaggio inaugurale sotto il comando del Com.te K.S. Marsh la porta nel Westafrica noleggiata a tempo dalla Elder Dempster Lines Ltd., Liverpool. La KALADAN batte bandiera Britannica (numero matricola: 182158, nominativo internazionale: MBPX). La propulsione avviene tramite un motore Diesel a 3 cilindri contropistoni (opposed piston engine) costruito dalla Doxford e come mezzi di carico sono installati 10 verricelli con 10 bighi 4 x 10 tonn., 4 x 5 tonn. e 2 x 3 tonn. di portata SWL (Safe Working Load).

La P. Henderson viene assorbita il 30 gennaio 1952 dalla Elder Dempster Line Ltd., Liverpool.

Nel 1963 viene aquistata dalla Compañia de Navegación Candria S.A. Panama per 98000 £ e la Sebastiano Tuillier di Lugano, Svizzera, viene incaricata con la gestione. La nave viene nominata ACTIVITY e messa sotto bandiera Panamena (numero matricola: 3709-L, nominativo internazionale: HOWY).

Nel 1968 prende il numero del Lloyd's Register: 5409988.

Dal 1974 passa la gestione alla Internautical Service Lugano di Lugano.

Il 30-06-1977 parte a rimorchio di un rimorchiatore da Dubai con destinazione Pakistan, arriva il 11-07-1977 a Karachi ed in seguito viene arenata sulla spiaggia di Gadani Beach per essere demolita. Come motivo per demolire la nave viene citata una rilevante avaria al motore principale, altre fonti citano un danno in seguito una collisione, la quale saebbe avvenuta il 13-06-1977.

SwissShips, HM, HPS, MB Gennaio 2012

Home